L’eleganza della ghiaccia reale (Royal Icing cake)

La ghiaccia reale mi ha sempre incantata. La sua delicatezza, il suo candore e la sua versatilità mi hanno letteralmente stregata. Lavorare con la ghiaccia richiede tanto tempo e pazienza, perché ci vuole precisione, concentrazione ed anche pratica. Bisogna fare tanto esercizio, e non è mai abbastanza. Il progetto che vi posto oggi è stato sviluppato in uno dei miei corsi che ho fatto con la bravissima Maria Cristina Hellman, e richiede più giorni di lavoro. La dummy cake (torta di polistirolo) è interamente coperta di ghiaccia ed ha una fascetta laterale di fiorellini e foglie fatti col conetto e la punta numero 0. Il collar superiore, estremamente delicato, vede delle trame sottili al cui interno ci sono dei puntini rosa. In cima ho posto due cigni, simbolo dell’amore e dell’affetto, anch’essi di ghiaccia, ed infine ho disegnato con la ghiaccia più liquida le iniziali mie e di mio marito, che ho applicato sotto i cigni. Una torta delicata e romantica, tutta bianca perché questo colore per me rappresenta il simbolo della purezza.

Vi lascio le foto e spero vi piacciano.  Al prossimo post!

  

  

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Maria Grazia Gioiele ha detto:

    Ciao mi potresti spiegare come fare i cigni per favore
    Torta stupenda!

    Mi piace

    1. silvia's cakes ha detto:

      Ciao, grazie per i complimenti! Per i cigni disegni una sagoma di un mezzo cigno su un foglio di carta, ci metti sopra un foglio di acetato alimentare e con la ghiaccia liquida riempi la forma del cigno. Lasci asciugare completamente, e poi con un beccuccio a stella e la ghiaccia non liquida fai le piume. Lasci asciugare il tutto, stacchi il mezzo cigno (ricordati di mettere del burro sull’acetato prima di usare la ghiaccia, se no quando lo stacchi si rompe) e lo unisci con un po’ di ghiaccia ad un altro mezzo cigno. Sono molto fragili, ti consiglio di fare delle mezze forme in più. Fammi sapere se riesci, a presto!

      Mi piace

  2. Davvero molto bella!

    Mi piace

  3. Marcella Vignetti ha detto:

    Meravigliosa direi !!!! 😀

    Liked by 1 persona

    1. silvia's cakes ha detto:

      Grazie! Sono felice che ti piaccia!

      Liked by 1 persona

Rispondi

