Abbinamento sfizioso

Uno dei miei recenti esperimenti mi è venuto in mente una sera mentre leggevo una ricetta di una crostata alla ricotta e zafferano… Non che c’entri molto con la mia ricetta, ma mi ha ispirato per fare delle prove. Avevo in casa una marmellata di fichi fatta in casa, ma non l’avevo ancora usata perché mi sembrava riduttivo abbinarla ad una frolla alla vaniglia. Quindi, ho pensato, perché non provare con la cannella?

L’abbinamento mi sfiziava alquanto, e per un paio di giorni ho fatto altro-tra cui dei biscotti un po’ particolari che vi racconterò nei prossimi post- ma la mia mente tornava sempre al l’abbinamento ficchi-cannella. Oltre al sapore, quando provo ricette nuove mi prefiguro già i colori degli ingredienti che si mischiano e i profumi dei dolci in forno mentre cuociono. Eh sì, per me la cucina non è solo una questione di sapori, ma anche visiva ed olfattiva..così non mi sono data pace fino a quando non ho provato! Ed il risultato mi ha davvero soddisfatto, sia per i colori autunnali ed invernali, sia per quanto riguarda i sapori, che risultano equilibrati e gradevoli; in fondo dipende molto dal gusto personale, ed io uso circa 3 grammi di spezie ogni 160 grammi di farina.

Ecco la mia crostata, che ovviamente è già quasi finita…per fortuna l’ho fotografata giusto in tempo!

A presto!

image

Rispondi

