La ricetta del plum cake al limone

Come promesso, dopo aver assaggiato il plumcake al limone-senza lievito😄-è giunto il momento di darvi la ricetta. L’ispirazione l’ho presa da un libro che mi è stato regalato a Natale da mio marito, che è questo

image

e che è davvero interessante, poiché propone ricette antiche che sono parte della tradizione francese.

Poichè a me piace rielaborare sempre e visto che mi mancavano alcuni ingredienti, ho pensato di provare lo stesso con quello che la mia dispensa mi offriva et…voilà!

Ingredienti

-4 uova

-280 grammi di zucchero

-100 grammi di panna fresca (io non l’avevo e l’ho sostituita con il latte)

-70 grammi di burro (io 100 grammi)

-220 grammi di farina

-4 limoni gialli

-6 grammi di lievito in polvere (io non l’ho messo)

Procedimento

Lavate i limoni, grattugiateli sopra lo zucchero per recuperare l’aroma delle scorze e in una ciotola sbattete le uova e lo zucchero. Quando il composto inizia a diventare chiaro, aggiungete il latte tiepido. Incorporate la farina setacciata, e se voi lo mettete il lievito in polvere (ma vi assicuro che viene benissimo anche senza). Per finire unite il burro sciolto. Rivestite uno stampo per plum cake con la carta forno, intingete il dito nel burro fuso e fate un taglio col dito sulla superficie del plum cake. Questo produrrà la classica crepa quando la massa gonfierà in forno. Infornate per circa 30/40 minuti a 180 gradi, ma verificate sempre la cottura perché ogni forno è a sè. Sformate e fate raffreddare.

Ora è il momento del super tocco finale😉: intingere il plum cake in uno sciroppo al limone. Preparartelo portando a bollore 250 grammi di acqua con 100 grammi di zucchero e 25 grammi di succo di limone. Una volta che lo sciroppo è freddo, spennellate con lo sciroppo al limone tutti i lati del plum cake.

Ora avrà un delicato sapore di limone su una base soffice e profumata. Provatelo, non ve ne pentirete!

Al prossimo dolcetto e au revoir!

Rispondi

