Millefoglie di cioccolato

Oggi nella mia piccola boutique dei dolci c’è esposto in vetrina qualcosa di veramente goloso, per chiudere una cena speciale. È una millefoglie a modo mio, per cui pronti per provare a farla? Al lavoro!

Per due millefoglie vi serviranno 50 grammi di cioccolato extra fondente, 100 grammi di panna fresca da montare e 100 grammi di mascarpone.

Il procedimento è il seguente: sciogliete a bagnomaria il cioccolato e stendete degli strati sottile di cioccolato su 6 strisce di acetato per alimenti alto 5 cm. Mettere per 15 minuti in freezer le strisce di acetato con lo strato di cioccolato per farle raffreddare. Trascorso questo tempo, estraete l’acetato dal freezer e stendete un secondo strato di cioccolato, che rimetterete in freezer per altri 30 minuti. Nel frattempo, nella planetaria montate la panna montata e successivamente aggiungete il mascarpone che si incorporerà con la panna. Staccate delicatamente il cioccolato dal l’acetato e mettete il composto di panna e mascarpone in una sac à poche. Il montaggio della millefoglie è delicato ma semplice: per ogni dolce ci saranno 3 sfoglie di cioccolato intervallati da 2 strati di crema.

Il risultato è un dolce che alterna il croccante del cioccolato con la crema morbida e delicata.

Allora, vi ho fatto venire voglia di provare la millefoglie a modo mio? Fatemi sapere e a presto!

image

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. uh che bella!! calibrandola sui miei gusti so già che non resisterei e ci metterei la ricotta montata 😀 mi sembra perfetta!! solo io non riesco a trovare i fogli di acetato! hai consigli su dove potrei acquistarli? ha chiuso il negozio in cui mi rifornivo…grazie silvia!!!

    Mi piace

    1. silvia's cakes ha detto:

      Con la ricotta secondo me viene benissimo, se provi fammi sapere! Per i fogli di acetato, io li compro in un negozio qui a Milano. Tu di dove sei? Li trovi anche sul sito della Decora

      Mi piace

      1. Abito a legnano. Grazie mille

        Liked by 1 persona

      2. silvia's cakes ha detto:

        Se vuoi provare a guardare ho visto che le bobine di acetato alimentare ci sono anche su Amazon. Buona giornata!

        Liked by 1 persona

      3. Ma sei proprio un tesoro!!!! Grazie davvero di cuore

        Liked by 1 persona

Rispondi

