Mini gelo al caffè con gelato

Ecco un’altra ricettina estiva, adatta a questo gran caldo che è arrivato. Infatti, come per quella precedente, non si deve accendere il forno; inoltre, oggi vi propongo l’abbinamento di due sapori che a me piacciono molto, cioè il sapore amarognolo del caffè con il dolce del gelato al fiordilatte.

La ricetta del gelo al caffè l’ho presa da cucchiaio.it, l’ho provata e direi che è perfetta così, per cui ve la ripropongo praticamente identica.

• 1/2 litro di caffè piuttosto ristretto
• 75 g di zucchero
• 40 g di amido
• 1 bacchetta di cannella (circa 6 grammi)

PROCEDIMENTO
Preparate il caffè e, mentre è ancora caldo, mescolando sbriciolatevi la cannella. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando il caffè si sarà intiepidito. Quindi setacciatevi l’amido e sbattete il composto con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Filtrate il composto raccogliendolo in una pentola, ponete sul fuoco e, a fiamma bassissima, sempre mescolando, lasciate che raggiunga il primo bollore. Ritirate il recipiente, mescolate il caffè per qualche secondo e poi versatelo in uno stampo da budino inumidito. Io in realtà l’ho versato in tanti stampini da mini muffin, con queste dosi ne ho riempiti 12 piccoli e 2 stampi da muffin tradizionali.

Poneteli in frigo per almeno tre ore. Ritirate,capovolgete gli stampini sul piatto da portata e servite.

Per quanto riguarda il gelato al fior di latte, io ho la gelatiera. È una tutta rossa, stile anni ’50 che mi piace esteticamente un sacco. Ogni gelatiera ha le sue dosi, ma se siete interessati a sapere le mie, chiedete pure😉.

Ecco il risultato di questo mio doppio lavoro. Fresco e goloso, come sempre non ho resistito alla tentazione di aggiungere qualcosa di per me irresistibile…un tartufino al cioccolato sopra il gelato, per richiamare il gioco di colori bianco e marrone…

Fatemi sapere se vi piace l’effetto e alla prossima!

IMG_7666IMG_7661.JPG

Rispondi

