Gateau Manqué

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo una torta buona perché sa di tradizione, salutare perché ha all’interno della frutta, facile da fare, soffice come una nuvola, senza lievito per chi ha allergie e intolleranze ed infine non troppo dolce, così anche a chi non è amante dei dolci viene voglia di assaggiarla.

La torta si chiama Gateau Manqué, ed è liberamente tratta da una ricetta storica della mitica cioccolateria parigina À la Mère de Famille. Questa antica cioccolateria è stata fondata nel 1761, e da allora è sempre rimasta lì, in rue du Faubourg Montmartre 35.

La maison produce confetture, cioccolato, frutta candita, biscotti, plum cake, pasticcini, torte e gelati, ed alcune ricette sono tramandate di generazione in generazione.

Il Gateau Manqué è uno di questi, solo che la ricetta originale prevede il cedro candito, che io ho sostituito con prugne secche e mele per mantenere l’umidità che della frutta candita.

La novità di questo post non è la descrizione della torta e le foto che vi lascio, ma la ricetta, che vi dono in attesa che qualcuno provi a farla e mi dica cosa ne pensa.

Io credo che sia divina.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. mangiareacasablog ha detto:

    Ciao,
    Ottima ricetta!
    Hai letto il messaggio su messanger?
    Ciao Max

    Mi piace

    1. I dolci di Silvia ha detto:

      Ciao, grazie! Non ho ricevuto nulla su messenger, mi spiace. Se desideri contattarmi puoi scrivermi su profumodipastadizucchero@gmail.com

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...